Aggiornamenti dal mondo Duffers' (per contatti: kkduffers@gmail.com)

sabato 9 aprile 2016

Le partite di questa settimana

Questa settimana erano previste ben quattro partite; di fatto se ne sono giocate tre, e vediamo come sono andate (e perché solo tre).

K. K. Duffers' Malaka - Eureka Basket 54-60
 
Non è positiva la prima sfida contro Eureka, e forse il motivo è da cercare più nella testa che nelle reali differenze tecniche. Partiamo da un presupposto: si trattava di giocare contro una squadra che ha chiuso a 0 la prima fase, come noi. La differenza è che noi avevamo già due vittorie all'attivo, loro una sola e per giunta dovuta alla mancata presentazione degli avversari. In buona sostanza, forse più di uno ha pensato che sarebbe stata una passeggiata: i fatti hanno dimostrato che così non era, e l'abbiamo pagata nel modo più duro. Potrei aggiungere che lo scarto contenuto è anche dovuto all'esordio scoppiettante di Marco, arrivato da poco e per la prima volta in campo, che ha letteralmente bruciato la retina avversaria da oltre l'arco. Quando però non è stato più in grado, per stanchezza e perché gli avversari prima o poi si adeguano, di caricarsi la squadra sulle spalle, abbiamo ceduto. Una lezione da tenere a mente, in vista sia delle prossime partite, che del ritorno sempre contro Eureka, per evitare magari di concedergli il bis...

Parziali: 8-13; 15-12; 17-19; 14-16

K. K. Duffers' Malaka: Zap 4, Mato, M. L. 10, Jack 11, Feffo n.e., Flipper 2, Mobi 2, Marco 19, Rovo, Kompass n.e., Tito 1, Garbo 5.

35 palle perse. Se volete un dato che spieghi dove abbiamo perso la partita, lo score vi mostra questo, e credo che non ne servano altri. La percentuale da tre punti, "drogata" dalla prestazione già sottolineata sopra del nostro esordiente, ci ha permesso di restare in coda agli avversari, le palle perse ci hanno condannato alla sconfitta. Lo score poi non evidenzia la tensione sfociata anche in qualche scazzo interno, che dovremmo evitare in modo assoluto, pena appunto risultati come questo.


Settimo Basket - K. K. Duffers' Curva 54-40
 
Era una partita cruciale per la posizione finale nel girone. Perderla ci toglie quasi tutte le possibilità di arrivare in quinta posizione, per cui finiremo probabilmente sesti, incrociando la terza classificata dell'altro girone. Ho poco da dire sulla partita: sicuramente non eravamo concentrati al meglio, e abbiamo commesso degli errori, ma altre cose su cui recriminare non ne ho viste. Forse un po' troppo nervosismo durante la partita ci ha spinto pian piano in un baratro da cui non siamo più riusciti ad uscire, rendendo più facile il compito ai padroni di casa. Peccato, perché nel terzo quarto eravamo quasi riusciti a rientrare, e se avessimo tenuto botta la partita non era affatto così scontata.

Parziali: 16-11; 12-7; 6-9; 20-13

K. K. Duffers' Curva: Roby, Fu 4, Fracchio 15, Tia 6, Tender 8, Fox, Danny, Mickey 2, Gadget 3, Garcon, Giangio 2, Princess.

La cosa più evidente nello score è la scarsa prestazione al tiro. Risalta sicuramente, e durante la partita non mi era saltato all'occhio, il numero insignificante di falli subiti e di liberi tirati: segno che forse siamo un po' troppo plateali sia nel commettere i falli che nel subirli, e questo con qualche arbitro lo paghi caro.

K. K. Duffers' Malaka - Basket Players

Cito questa partita, che non si è disputata, solo per riportare i fatti (così che non ci siano equivoci o dubbi in proposito).
Prima di tutto i fatti incontestabili: gli ospiti non si sono presentati, ergo il risultato della partita verrà deciso dal giudice sportivo.
Facendo un passo indietro: il responsabile della squadra avversaria ci aveva contattati il 23 marzo scorso, perché il 7 aprile avevano sia la partita con noi (fissata a gennaio, all'uscita dei calendari) che una partita FIP, e non avevano un numero sufficiente di giocatori per far fronte ad entrambe le partite. Abbiamo provato a sostituire la partita contro di loro con una partita ancora non fissata, ma è stato impossibile; per altro, annullare la data ci avrebbe messo in difficoltà con il recupero della stessa, non avendo idea di quando verranno giocate le partite di playoff da parte di Curva ed Alacresta (e dove, soprattutto). Eravamo d'accordo che se fosse stato impossibile disputare la partita giovedì, ci avrebbero avvisati, ma la data non sarebbe stata spostata non avendo modo di recuperarla in seguito; tale comunicazione non è mai arrivata (dimenticanza in assoluta buona fede, ne sono pienamente convinto), se non la sera stessa della partita, poco prima che partissi per andare in palestra.
Questi i fatti; adesso attendiamo le decisioni del giudice (salvo colpi di scena, sarà vittoria 20-0 a tavolino). Mi rimane un po' di rammarico per la mancata partita giocata, che è la cosa più importante.
Ciesse - K. K. Duffers' Alacresta 53-51 d.t.s.
 
Partita combattuta, a differenza dell'andata. Sfuggita di un soffio, purtroppo, al termine di un tempo supplementare, e fa male quando succede, anche se hai in coscienza dato tutto. Primo quarto di marca casalinga, ma dopo un inizio un po' lento riusciamo a contenere lo scarto. Nel secondo quarto completiamo il recupero, ed alla fine del terzo siamo addirittura avanti, seppur di un solo punto. Nell'ultimo quarto continuiamo a sorpassarci fino al finale: con 24 secondi da giocare e palla in mano la buttiamo via (potevamo chiudere in attacco, senza dare agli avversari la possibilità di replicare) lasciando ai padroni di casa 14 secondi per provare a loro volta a chiuderla. Niente da fare anche per loro, e supplementare, nel quale uno dei loro piccoli imbrocca le uniche due triple della serata e crea quel minimo di margine che non riusciamo a colmare, pur avendone le occasioni.

Parziali: 14-9; 11-16; 7-8; 11-10; 10-8 
K. K. Duffers' Alacresta: Filo 7, Gallo, Rev 2, Kine 21, Gerry, Pulitzer 4, Casper 8, Gegio, Manuz 3, Kappa, Busna, Grizzly 6. 
Come all'andata, lo score indica come le palle perse siano state la nostra condanna. 41: un numero impressionante di palloni buttati nel cesso, anche se il risultato la dice lunga sul fatto che i nostri avversari probabilmente non hanno fatto meglio.

Nessun commento:

Posta un commento