Nella fredda serata di Giovedì, sul campo di via Baioni, è tempo di Derby.
Non un derby normale.
Eureka vs Kurwa.
Forse il meno sentito del trittico monzese, ma sicuramente quest'anno il più pesante in termini di risultati.
Una sconfitta giallonera scioglierebbe ogni speranza di qualificazione alla Golden League, e relegherebbe i Duffers' alle zone basse della classifica.
I prodromi alla vigilia non sembrano favorevoli: tanti infortuni, tante assenza, decimano il roster di coach Fox, che alla vigilia conta solo 9 convocabili su 24, e una penuria di piccoli.
Potersela giocare sembra un miraggio, la vittoria un'utopia.
Ma i ragazzi di Kurwa hanno carattere, ed il tesseramento lampo di Fabioc, imprime la giusta dose di fiducia.
E' chiaro che non sarà una partita come altre.
Palla a due, e subito Eureka detta il ritmo: difesa arcigna nella propria metà campo, e pick & roll sistematico in attacco, con Ronchi a dirigere le operazioni.
Kurwa, almeno nelle intenzioni, vorrebbe sfruttare il proprio tonnellaggio sottocanestro, ma Fracchio è "in the zone" e, come solo lui sa fare, rompe ogni gioco segnando a ripetizione: 11 dei 13 punti del quarto sono suoi, e frazione che si chiude con i gialloneri in svantaggio di 2 punti (15-13).
Nel secondo quarto, Ronchi prova a strappare, ma Robbish sale in cattedra, e lo argina con una difesa davvero esemplare. L'attacco Duffers è ancora poco fluido, ed il canestro a pochi secondi dalla sirena di Grizzly è ossigeno puro.
31-28 all'intervallo e partita ancora aperta.
Nella ripresa coach Fox, spariglia le carte: small ball, campo allargato, tagli, penetrazioni e tiro da fuori.
Rudi, Fabioc e Grizzly ne giovano, così come tutta la squadra: mini parziale e Kurwa che chiude il quarto in vantaggio 39-42.
Nel quarto quarto i bianco rossi si fanno prendere dall'ansia, forse non abituati allo svantaggio, e la fenomenale difesa di Robbish su Ronchi, e di Rudi in aiuto ferma ogni tentativo di rimonta avversario.
In attacco i liberi (per una volta) chiudono una partita bella ed intensa (47-56).
Ora nel mirino giallonero c'è Equipe.
Qui lo score.
Nessun commento:
Posta un commento