... E' giusto comunicare le decisioni prese dal consiglio per la prossima stagione. La prima grossa decisione è di non riaffiliarci alla Federazione nei termini previsti dalla stessa (5 luglio) e dietro al pagamento della prima rata (ultimamente unica rata, e pure molto consistente: 610 euro). Ci muoveremo per iscriverci invece al UISP, con la piccola ambizione di riuscire a tenere tutti e tre i giorni di palestra (lunedì, mercoledì e giovedì) e, se possibile, comporre 2 squadre, per disputare con entrambe il campionato (ammesso che l'UISP non abbia da obiettare in proposito).
Voglio precisare fin da subito che disputare il UISP e non la seconda divisione NON SIGNIFICA AFFATTO voler fare una stagione dove l'impegno e la serietà possono venire meno. Il consiglio ha scelto solo sulla base delle difficoltà, notevoli, che avremmo incontrato o potuto incontrare cercando di disputare la seconda divisione anche per la prossima stagione (emigrazione da Monza, nel migliore dei casi; nel peggiore una stagione di sole trasferte, alcune probabilmente molto pesanti - pensiamo a Paullo, ad esempio - che potrebbero portare parecchi a mollare il colpo, perchè semplicemente non ce la fanno a reggere il ritmo), senza prendere in considerazione il fatto che ci fossero due o più squadre iscritte senza un campo omologato, la Federazione probabilmente non prenderà nemmeno in considerazione l'idea di venirci incontro, monetizzando multe e (come ultima ratio) esclusioni dal campionato.
Il campionato UISP ci permetterà invece di disputare le partite casalinghe nella nostra palestra, e quando l'abbiamo disputato nel passato è stato un campionato lungo e impegnativo. Un esempio per tutti: nel UISP incontrammo per la prima volta il Rodano, che poi abbiamo incontrato in seconda divisione, e che nel giro di 2 anni è andato in prima. E da lì non è più tornato indietro. Quindi nessuno pensi che si tratti di un campionato dove il livello delle squadre è sempre inferiore, perchè vi sono squadre che meriterebbero di disputare campionati della Federazione a livelli più alti del nostro, ma preferiscono il UISP per evitare di scontrarsi con la rigidità della Federazione di fronte alle difficoltà delle piccole squadre amatoriali che affollano (per quanto, mi domando) i campionati provinciali.
Il consiglio ha anche rinnovato la fiducia ad Emilio quale coach della squadra (o di una delle due, nel caso ci fossero i numeri), sempre che non riceva proposte importanti da altre parti, che gli impediscano di allenare i Duffers'. Se dovessimo poter costituire una seconda squadra, valuteremo chi se ne accollerà la responsabilità tecnica.
Infine annunciamo già da ora che la stagione Duffers' 2012/2013 prenderà il via martedì 4 settembre: il luogo del ritrovo verrà annunciato appena lo avremo fissato (probabilmente le Officine Libra in via Buonarroti, in caso di indisponibilità il Mirasol a Villasanta).
Grazie al consiglio per le sbatte intraprese!!!
RispondiElimina